25 anni a servizio della catechesi

L’Ufficio Catechistico del Patriarcato Latino celebra il suo 25° anniversario e dà il benvenuto al nuovo direttore.

Print Mail Pdf

25 anni Degli incontri di formazione vengono regolarmente organizzati nella diocesi di Gerusalemme a beneficio degli insegnanti di educazione cristiana.

«L’ultimo comandamento di Gesù prima di salire in cielo si riferisce esplicitamente al predicare il Vangelo in tutte le nazioni. […] Nel corso della storia, la Chiesa ha attuato in molti modi il servizio di proclamazione della Parola di Dio: uno di questi è la Catechesi», scrive Mons. Pierbattista Pizzaballa nella prefazione dell’opuscolo pubblicato per celebrare il 25° anniversario dell’Ufficio Catechistico del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
L’Ufficio è stato fondato nel 1994 per fornire un supporto educativo, didattico, pedagogico, dottrinale e spirituale nell’ambito della catechesi agli insegnanti di educazione cristiana di tutte le scuole cristiane locali.
«I programmi e le attività dell’Ufficio Catechistico contribuiscono alla costante formazione dei docenti di educazione cristiana in maniera integrata e globale, includendo tutti gli aspetti necessari per compiere la loro missione nel miglior modo possibile», dice Suor Virginie Habib che ha diretto questo Ufficio per 15 anni fino al luglio 2020. Aggiunge: «Lo scopo finale consiste nell’istruire una nuova generazione affinché sia pienamente consapevole della sua fede cristiana e in grado di vivere ciò in cui essa crede all’interno della chiesa, nonché della società».
Negli anni, l’Ufficio ha organizzato molte attività, a partire dalle visite alle scuole. Dedicare del tempo a conoscere ogni situazione e ad avere un’idea più chiara delle diverse esigenze è, infatti, una chiara priorità. Sono stati inoltre regolarmente predisposti laboratori, corsi di formazione per insegnanti su vari argomenti, come anche ritiri spirituali e visite ai Luoghi Santi.
Il dialogo interreligioso è «una dimensione inseparabile della nostra vita quotidiana in Medio Oriente e, in questo campo, la pratica viene prima della teoria», spiega suor Virginie. L’argomento del dialogo con le altre fedi è quindi presente in modo indiretto mentre l’ufficio si è impegnato in maniera più esplicita nelle questioni ecumeniche. «I nostri libri di catechismo seguono questa linea e cerchiamo di approfondirla attraverso discussioni su temi come i sacramenti, i santi e la Vergine Maria», afferma suor Virginie che racconta come l’Ufficio Catechistico scelse di aprire le sue porte a tutte le scuole cristiane per assicurare che a tutti, non solo agli insegnanti cattolici, venisse offerta questa possibilità di formazione e crescita. «Il vantaggio di questo approccio è che attraverso gli incontri e le interazioni nel corso degli anni, gli insegnanti di educazione cristiana sono diventati una squadra: condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi, anche se insegnano in scuole diverse. Inoltre, l’esperienza di appartenere ad un gruppo più grande con provenienze differenti arricchisce di più rispetto ad un piccolo gruppo omogeneo», conclude l’ex direttrice dell’Ufficio Catechistico.
Il 5 agosto 2020, è stato chiesto a Padre Remon Haddad di assumere la responsabilità di direttore dell’Ufficio Catechistico prendendo il posto della «stimata Sr. Virginie Habib, che – egli ricorda pochi giorni dopo la sua nomina – ha lavorato con amore e devozione in questo Ufficio per molti anni». Padre Remon ha 31 anni, è sacerdote dal 2016 e attualmente presta servizio come viceparroco nella chiesa di Ramallah, nonché come assistente del responsabile spirituale della Youth of Jesus’ Homeland Palestine. Pensando al suo nuovo incarico presso l’Ufficio Catechistico, Padre Remon intende continuare a «sostenere gli insegnanti con corsi e attività, fornendo tutti i moderni strumenti didattici elettronici che saranno necessari». Egli stesso docente, commenta: «Amo insegnare catechismo nelle scuole, lo faccio da sei anni e continuerò a insegnare nel ‘National College’ del Patriarcato Latino, a Ramallah». Sta inoltre progettando di organizzare attività religiose per gli studenti, ad esempio gare a tema biblico, e aiutarli a conoscere meglio la loro Terra Santa, grazie ad alcune visite ai Luoghi Santi.
Riferendosi alla vita parrocchiale, Padre Remon aggiunge: «Presto verrà pubblicato un libro scritto appositamente per le scuole domenicali della nostra diocesi, contenente testi biblici e lezioni pensate in modo nuovo e divertente. Si tratterà di un valido ausilio per supportare i responsabili parrocchiali nel compito di trasmettere la Parola di Dio ai bambini».
Padre Remon conclude ringraziando l’Ordine del Santo Sepolcro per il sostegno costante e avanza una richiesta: «Vi chiedo di pregare affinché il Signore aiuti me e i miei collaboratori a svolgere con successo questa missione».


(Ottobre 2020)